Apprendistato in Germania per italiani con il programma Mobipro

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove, attraverso il programma MobiPro, la mobilità formativa dei giovani cittadini europei interessati a una formazione professionale all’estero.

I candidati slezionati avranno la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale, che prevede tre / quattro giorni a settimana di lavoro in azienda, per apprendere i “trucchi” del mestiere, fare un’esperienza di vera vita lavorativa e capire ciò che è importante osservare nei rapporti con i superiori e con i colleghi, e la frequenza di una scuola professionale per otto / dodici ore di lezione settimanali per apprendere gli specifici contenuti tecnico professionali del mestiere e approfondire altre materie complementari, come ad esempio il tedesco, la politica e lo sport.

Requisiti

  • cittadinanza europea;
  • età compresa tra i 18 e i 27 anni;
  • qualifica professionale o diploma;
  • non aver già completato un contratto di apprendistato;
  • non essere laureati.

I candidati che già vivono in Germania, inoltre, dovranno risiedere nel Paese estero da meno di 3 mesi.

Posizioni aperte

  • Idraulici, Paderborn;
  • Commessi al Dettaglio, Berlino;
  • Esperti di Ristorazione, Berlino;
  • Esperti Alberghieri, Berlino;
  • Cuochi, Berlino.

Cuochi

I candidati selezionati seguiranno un corso gratuito di lingua tedesca, propedeutico alla partenza per l’estero, che si svolgerà a Vicenza. Una volta terminata la preparazione linguistica, saranno quindi inseriti in un percorso di formazione e lavoro retribuito di durata triennale.

Sono previsti anche un contributo iniziale per il trasferimento in Germania e per il rientro a casa ogni 6 mesi.

I partecipanti al progetto di apprendistato all’estero avranno la possibilità, a seguito del periodo formativo, di essere assunti in azienda, ed in ogni caso potranno conseguire un diploma di formazione tedesco. Potranno, inoltre, decidere di specializzarsi ulteriormente, conseguendo un diploma di maestro artigiano (Meister-Brief), utile anche per iscriversi presso le università tedesche.

Per candidarsi

Gli interessati alle future assunzioni in Germania e alle offerte di lavoro per giovani italiani possono candidarsi visitando la pagina dedicata all’annuncio e compilando il modulo di preadesione, per partecipare alla formazione linguistica in Veneto.

La raccolta delle candidature si concluderà il 25 gennaio 2015.

Per partecipare al programma The Job of My Life è possibile, inoltre, iscriversi compilando il modulo online sulla pagina dedicata al progetto, dalla quale è possibile prendere visione di tutte le caratteristiche dell’iniziativa.

Nazione: 
Data inserimento: 
Venerdì, 23 Gennaio, 2015