- Scritto da: redazione
- Commenti: 0
-
In:
L’azione «Il tuo primo lavoro EURES» è orientata ai giovani cittadini dell’Unione europea (UE) di età compresa fra 18 e 30 anni e ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese (PMI).
Il piano fa parte del pacchetto Youth on the Move (Gioventù in movimento) e dell'iniziativa Opportunità per i giovani. Potrebbe essere integrato nei piani nazionali di Garanzia per i giovani che prevedono una collaborazione con altri paesi dell’UE.
Nel 2015 l'obiettivo dell'iniziativa Il tuo primo lavoro EURES sarà quello di aiutare circa 5000 persone a trovare un lavoro in un paese dell'UE diverso dal proprio.
Il paese di residenza dei lavoratori deve essere diverso rispetto al paese in cui l’azienda è legalmente residente.
Possono usufruirne i cittadini dell'UE di età compresa tra 18 e 30 anni residenti in un qualsiasi paese dell'Unione e i datori di lavoro con sede in un paese dell'UE che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni di lavoro conformi al diritto del lavoro nazionale.
Il recruitment team si occupa di trovare il personale di cui necessita lazienda: candidati idonei, competenti e al momento giusto.
Oltre alle attività di recruitment viene offerto un ampio servizio di consulenza per assistere l’impresa nella selezione di personale, perfezionare l’intero processo di assunzione o anche solo elaborare un’offerta di lavoro efficace.
Ai giovani il piano finanzia corsi di lingua o altre forme di formazione. Copre inoltre le spese di viaggio dei giovani che si candidano per un impiego o una formazione professionale, per consentire loro di sostenere un colloquio e trasferirsi all'estero al momento dell'inizio del contratto.
Piccola e media imprese possono richiedere un supporto finanziario per la formazione in entrata del candidato neo assunto o usufruire gratuitamente dei servizi di formazione.
La guida sul sito della Commissione Europea elenca le condizioni e le norme per la partecipazione.
Sezione lavoro sul sito dell'EURES: https://ec.europa.eu/eures/main.jsp?catId=3&acro=eures&lang=it
Aggiungi un commento