In Spagna un paese senza disoccupazione e con case a 15 euro

Marinaleda è un paese dell'Andalusia dove la disoccupazione è allo 0% e ci si può costruire casa con 15 euro.

In questo piccolo paese rurale a 100 chilometri da Siviglia con poco più di 2.500 abitanti il sindaco Juan Manuel Sànchez Gordillo ha fondato la politica economica e sociale su un principio che ha avuto successo: non più competitività ma cooperazione.

Juan Manuel Sánchez Gordillo, consapevole che l'unica vera forza  della gente andalusa era la terra ha guidato una campagna politica per ottenere una riforma agraria che permettesse alla popolazione del paese di poter sostenere al meglio l'economia locale. Oggi la maggior parte della popolazione di Marinaleda è impiegata in una grande cooperativa agricola (la cooperativa Humar) e  la terra è di proprietà della comunità.

A Marinaleda si producono, conservano ed esportano legumi, peperoni, carciofi e olio d'oliva. Ci sono anche un frantoio e  una fabbrica di conserve. La disoccupazione è allo 0% il salario è 47 euro al giorno per tutti, qualunque sia la mansione. Quando a causa delle imtemperie i raccolti non vanno bene, si lavora meno ma si lavora tutti.

Deputato del Parlamento Andaluso dal 2008 nel partito Izquierda Unida, il sindaco Sanchez Gordillo ha deciso di devolvere il suo compenso da parlamentare alla comunità di Marinaleda.

Tutti i cittadini possono costruirsi una casa di 90 metri quadri con un anticipo di 15 euro. Nessun mutuo e nessun interesse da versare ad istituti di credito: il terreno e il progetto li mette il Municipio, il denaro lo presta a tasso zero il governo andaluso e la quota mensile da versare la decidono in assemblea gli stessi cittadini. E' richiesta solo la forza lavoro.

A Marinaleda la cura degli spazi comuni compete a tutti i cittadini che nelle "domeniche rosse" si dedicano alla pulizia di strade, aiuole e giardini pubblici.

In paese la mensa scolastica costa 12 euro al mese, la piscina 3 euro per tutta l'estate e non esiste la Polizia Locale e nemmeno la criminalità.

Oggi sulla bandiera tricolore del paese lo stemma riporta la scritta "Marinaleda: una utopia verso la pace" e il piccolo comune nel cuore dell’Andalusia è diventato un esempio da seguire di solidarietà ed uguaglianza.

Categoria: 
Nazione: 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.