Come trovare lavoro in Germania

Siti di annunci di lavoro ufficiali

  • Il portale del Governo federale per i professionisti internazionali, make-it-in-germany.de, offre nella sua borsa lavoro  offerte di impiego mirate per le professioni per le quali in Germania c'è carenza di personale specializzato.
  • Nella borsa lavoro dell'Ufficio del lavoro (in italiano) troverai numerose offerte di impiego aggiornate in Germania.
  • EURES, il portale della Commissione europea per la mobilità professionale in Europa, permette di cercare offerte di impiego e corsi di formazione anche in Germania.
  • Puoi trovare posti di tirocinio disponibili nel servizio pubblico e informazioni a questo riguardo sul sito wir sind bund (la federazione siamo noi).
  • Altri suggerimenti utili in materia di ricerca di lavoro sono nel portale dell'Ufficio di collocamento professionale internazionale (ZAV): per esempio istruzioni per utilizzare correttamente la borsa lavoro dell'Ufficio del lavoro in diverse lingue.

Altri siti web

In italiano

Collocamento privato

Per trovare lavoro durante fiere, congressi, promozioni e grandi eventi

Offerte di lavoro per studenti universitari

Agenzie di collocamento

Le agenzie private si trovano nella guida telefonica e nelle pagine gialle alla voce  Arbeitsvermittlung. Si specializzano per i lavori temporanei come Adecco e Manpower.

Giornali e riviste

Le offerte di lavoro sono classificate in sezioni nei nei quotidiani, mensili (riviste cittadine) e riviste specializzate. Per cercare lavori specializzati consultare l’edizione del sabato di giornali come Allemeine Zeitung, Süddeutche Zeitung, Die Welt, Handelsblatt e Frankfurter Rundschau. Per altri impieghi consultare i giornali locali come il Westdeutsche Zeitung, Stuttgarter Zeitung o Berliner Zeitung, che hanno anche delle sezioni al mercoledì.