Riconoscimento del titolo professionale in Germania

Il Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca tedesco ha realizzato un portale che fornisce informazioni sulle procedure da seguire per il riconoscimento dei titoli professionali esteri. Per chiedere il riconoscimento della propria qualifica professionale in Germania, questo portale indica l'ufficio competente a cui rivolgersi.

Se hai conseguito il tuo titolo professionale in Italia devi farti riconoscere il titolo straniero. La procedura di riconoscimento prevede la verifica dell'equivalenza del tuo titolo professionale estero a un titolo tedesco da parte dell'ufficio competente.

Per il riconoscimento della qualifica professionale non è necessario essere in possesso della cittadinanza tedesca o di un titolo di soggiorno per la Germania. Non devi neppure aspettare di vivere in Germania, ma puoi presentare la domanda già prima di partire dal tuo paese.

Attestato qualifica professionalePer i residenti all'estero interessati:
Prima di avviare una procedura di riconoscimento dall'estero, bisogna accertarsi di poter soggiornare in Germania a scopo lavorativo. Per farlo bisogna compilare (in inglese) il questionario di verifica per l'immigrazione. Per avere ulteriori informazioni sull'ammissione al lavoro clicca qui.

Sito web riconoscimento in Germania: www.anerkennung-in-deutschland.de/html/it/index.php